log-bottiglie-2-GRIGIO.png

La Nostra Storia

L’azienda vinicola biologica Borgo Paglianetto si trova nel cuore delle Marche, nella vallata che si estende tra Fabriano e Camerino. Inserita nel fulcro della  zona di produzione del Verdicchio di Matelica Doc e Docg, Borgo Paglianetto mira a fare della qualità l’essenza del proprio essere. Il suggestivo territorio matelicese custodisce la storia, l’arte e la tradizione. La vite rappresenta infatti parte della cultura millenaria di Matelica.

Nata nel 2008 con i suoi 25 ettari, Borgo Paglianetto si estende sulle colline matelicesi in una valle chiusa, la cosiddetta Alta Valle dell’Esino, rappresentando l’unico caso nelle Marche per l’insolito orientamento nord-sud, fattore determinante per la creazione di quel particolare microclima che permette la coltivazione di uve di grandissima qualità. Proprio grazie a queste condizioni è possibile ottenere un vino caratterizzato da una solida struttura ma capace, al tempo stesso, di mantenere freschezza, sapidità profondità ed equilibrio. L’azienda certifica in biologico non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione e cantina: la costante ricerca della qualità dell’ambiente si riflette nella qualità del vino. Ogni nostra bottiglia vuole essere espressione unica e peculiare del terroir, frutto esclusivo della volontà della natura nonché risultato della nostra inesauribile passione. 

Ogni attività è svolta nel più vigile rispetto della vite e del territorio: questo il mondo che ogni nostra bottiglia è capace di raccontare.

Luciano Bruzzechesse
Luciano Bruzzechesse

Proprietà Owner

Giovanni Battista Roversi
Giovanni Battista Roversi

Proprietà Owner

Pierandrea Farroni
Pierandrea Farroni

Proprietà Owner

Mario Basilissi
Mario Basilissi

Proprietà Owner

Antonio Roversi
Antonio Roversi

Proprietà Owner

Angelo Carucci
Angelo Carucci

Cantiniere Winemaker

Aroldo Bellelli
Aroldo Bellelli

Enologo Enologist

Martina Camoni
Martina Camoni

Marketing Export manager

Laura Menichelli
Laura Menichelli

Amministrazione Accountancy

Marco Vecchioli
Marco Vecchioli

Responsabile commerciale Sales manager

Il Verdicchio di Matelica è un vino a Denominazione di Origine Controllata (DOC) prodotto nei comuni di Matelica le Cantine del verdicchio Matelica: Borgopaglianetto Bisci ColleStefano Provima Monacesca Colpaola Belisario