top of page

ANNATE DI PRODUZIONE: 2015 2018 2022

Sentori fruttati di piccoli frutti di bosco con gradevole equilibrio tra morbidezza e tannicità.

Ergon Marche Rosso Igt Vino Verdicchio Matelica Bio Cantina degustazione Marche Civitanova Macerata Ancona Italia Rosso Bianco

"Érgon" significa "opera", "azione" e deriva dal greco "energeia". Nato dall’incontro dei vitigni sangiovese (50%), merlot (35%) lacrima (15%), vinificato con lieviti indigeni, vuole rappresentare un trait d’union con la tradizione viticola marchigiana, amalgamando vitigni la cui presenza nel terroir matelicese ha origini antichissime.

Ergon

Marche Rosso Igt

Vigneto Pagliano

 

Situato nel cuore dell’azienda, è un vigneto di circa 20 anni si estende per quasi 20 ettari ad un’altitudine media di 350 metri s.l.m.

Il vigneto è composto principalmente dall’autoctono Verdicchio e da varietà quali Sangiovese, Montepulciano, Lacrima. I terreni sono a prevalenza argillo-calcarea.

Vino Verdicchio Matelica Bio Cantina degustazione Marche Civitanova Macerata Ancona Italia Rosso Bianco
Vino Verdicchio Matelica Bio Cantina degustazione Marche Civitanova Macerata Ancona Italia Rosso Bianco

Vigneto Ajalunga

 

Rappresenta il vigneto storico dell’azienda, di circa 35 anni si estende per 9 ettari ad un’altitudine media di 400 metri s.l.m.

Il vigneto è composto principalmente dall’autoctono Verdicchio e da varietà quali Sangiovese e Montepulciano. I terreni sono a prevalenza argillo-calcarea.

bottom of page